Il colloquio di lavoro

colloquio_ikea_Se trovare un buon lavoro è molto difficile, il solo cercarlo è spesso una cosa faticosissima. Così diventiamo spesso frustrati e qualche volta è possibile che smettiamo di cercarlo. Coraggio! (come on! you can do it!)
Conoscere un’altra lingua è certamente utile a trovare un buon lavoro e forse potrai lavorare qui negli Stati Uniti dove è richiesta una più o meno buona conoscenza dell’Italiano o …., ehi non si sa mai (hey you never know), addirittura andare in Italia.
I colloqui di lavoro sono sempre molto stressanti, ancora di più se sono fatti in un’altra lingua. Ci sono molti modi in cui puoi prepararti per fare un’ottima impressione. Prima di tutto informati bene sul tipo di lavoro e sull’azienda che lo offre, poi vestiti bene, sorridi, sii gentile. Se il colloquio è fatto in italiano, ci sono delle espressioni e parole che è bene imparare per capire le domande e per formulare in maniera adeguata le risposte. Ricorda di essere formale perché anche chi ti offrirà il lavoro userà sempre il Lei.

Come ha saputo di questa offerta di lavoro? How did you know about this job offer?
Ci parli di Lei Tell us about yourself.
Dove si vede fra …… anni? Where do you see yourself in……years?
Quali sono i suoi punti di forza e i suoi punti deboli? What are your strengths and weaknesses?
Perché vuole questo lavoro? Why do you want this job?
Perché dovremmo assumerla? Why should we hire you?
Ha domande per noi? Do you have any questions for us?

Parole relative al mondo del lavoro:

assumere hire, licenziare to fire, lavorare to work, il lavoro job, work, l’offerta di lavoro job offer, la domanda di lavoro job application, il modulo di domanda application form, il colloquio di lavoro job interview, il contratto di lavoro job contract, il datore di lavoro boss, il mercato del lavoro job market, il permesso di lavoro permission to leave work, l’orario di lavoro schedule, lavoro a tempo pieno full- time job, il lavoro part-time part-time job, lavoro a tempo determinato temporary job, lavoro a tempo indeterminato permanent job, l’esperienza lavorativa employment history, l’azienda company, il portfolio portfolio, il profilo professionale professional profile, il/la collega colleague, il turno shift, lo stipendio salary, gli straordinari overtime, la qualifica qualification, le referenze references, il curriculum CV, periodo di prova trial period, assicurazione medica medical insurence, pensione pension fund, ferie time off, stage intership

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Vero e Falso ? Check Answers

Chi fa un colloquio di lavoro per di più in italiano deve…

conoscere l’azienda che offre il lavoro V F
parlare anche dei suoi punti deboli V F
mettere solo vestiti grigi V F
chiedere subito quanto è lo stipendio V F
usare il Lei formale V F
mostrasi molto interessato al lavoro offerto V F
mostrarsi gentile V F
chiedere di non essere mai licenziato V F
chiedere di assumere anche un amico V F
non accettare gli straordinari V F

http://amerigolab.com/italian102/files/2015/05/Screen-Shot-2015-06-11-at-6.41.50-PM.png 12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiAscolta il dialogo e completalo con le parole corrette. Check Answers

Ferdinando: Ciao Viola, come è andato il di lavoro?
Viola: Ciao Ferdinando, non so cosa dire, ma di certo non mi sono presentata benissimo. Stamattina non ho sentito la sveglia e mi sono alzata tardi. In più per strada c’era molto traffico e sono arrivata alla sede dell’ con 20 minuti di ritardo.
Ferdinando: Non è un dramma! Stai tranquilla.
Viola: Mah! Il Signor Chiambretti, il di lavoro, mi è sembrato all’inizio un po’ scocciato (annoyed). Poi quando sono cominciate le domande tutto è andato bene.
Ferdinando:Sono proprio contento. Che cosa ti hanno chiesto?
Viola: Le solite cose: come ho saputo dell’ di lavoro; quali sono i miei di forza e quali quelli ; perché dovrebbero proprio me e così via (and so on). Mi hanno poi chiesto se sono disponibile ai di notte e se mi interessano gli .
Ferdinando: E cosa hai risposto?
Viola: Lì per lì (at the moment) sono rimasta un po’ spiazzata (flabbergasted). Poi però ho detto “sì” in modo convincente (in a convincing way). Ho proprio bisogno di questo lavoro a pieno. Non posso permettermi (I can’t afford) di essere troppo schizzinosa (picky).
Ferdinando: Hai fatto proprio bene.
Viola: Sì, poi lo è buono, ci sono tante e soprattutto è un lavoro a tempo . Mi daranno la risposta la prossima settimana.
Ferdinando: Allora “In bocca al lupo” Viola.
Viola: Crepi! Ti farò sapere. Ciao.

Screen Shot 2016-04-07 at 2.27.51 PM

Screen Shot 2015-06-11 at 6.38.11 PM 12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Guarda il video, poi guarda ancora mettendo i sottotitoli. Dopo rispondi alle seguenti domande.

Quanti dei personaggi che si presentano a questi colloqui divertenti di lavoro conosci? Check Answers

1 2 3
4 5 6
7 8 9
10

Disponili secondo la loro nazionalità.Check Answers

Italiani
Francesi
Tedeschi
Spagnoli
Sudamericani
Di Nazareth

Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM Ora usando il WEB (se necessario) rispondi oralmente alle seguenti domande.

1. Chi era Beatrice? 2. Quando è vissuto il Santo che fa il colloquio? 3. In quante caravelle viaggiavano i primi uomini che sono arrivati in America e come si chiamavano queste imbarcazioni (boats)? 4. Come era il poeta che ha scritto il famoso canto “A Silvia”?

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *