I pronomi combinati

Hai già studiato i pronomi indiretti e i  pronomi diretti. Quando mi, ti, gli/le, ci, vi sono usati insieme ai lo, la, li, le i due tipi di pronomi si  possono unire e  formare i pronomi combinati. Queste sono le forme che derivano

Screen Shot 2016-04-01 at 12.14.12 PM
N.B. Nei pronomi combinati le forme mi, ti, ci, vi diventano me, te, ce, ve. Il femminile le si combina con gli (3 per. sing e plur)

Per esempio come sai nella frase Marco dà un fiore a Maria (Marco gives Maria a flower/a flower to Maria)

  • un fiore (direct object) può essere sostituito (replaced) dal pronome diretto corrispondente lo (fiore è maschile e singolare): Marco lo dà a Maria (Marco gives it toMaria)
  • a Maria (indirect object) può essere sostituito  dal pronome indiretto corrispondente le (Maria  è femminile e singolare): Marco le dà un fiore (Marco gives her a flower)

Ma un fiore e a Maria possono essere sostituiti contemporaneamente dai pronomi corrispondenti le (per “a Maria”) e lo (per “un fiore”). Guarda la tabella e vedi che le (il pronome indiretto) precede sempre quello diretto) + lo diviene (becomes) glielo. La frase scritta con il pronome combinato è Marco glielo(Marco gives it to her)

Naturalmente se un pronome è già (already) presente, si combina con il secondo. Per esempio nella frase Domani ti porterò il libro (Tomorrow I will bring you the book-the book to you)

  • ti è il promome indiretto
  • il libro (direct object)  può essere sostituito dal pronome diretto corrispondente lo (libro è singolare e maschile)

Come vedi nella tabella ti + lo divengono te lo. La frase scritta con il pronome combinato è Domani te lo porto (Tomorrow I will bring it to you)

Screen Shot 2016-04-01 at 10.01.29 PM  Screen Shot 2016-04-01 at 9.50.34 PM

Anche i pronomi combinati seguono le stesse regole dei pronomi diretti e indiretti. Possono essere

  • prima del verbo (e staccati dal verbo) quando il verbo è all’indicativo (tu conosci il presente, il *passato prossimo, l’imperfetto e il futuro), il congiuntivo e il condizionale (studierai nelle prossime unità questi argomenti): te lo do (I give it to you), me li porterai? (will you bring them to me?) glielo ho dato (I gave it to him/her/them) ecc.
  • attaccati alla fine del verbo (e tutti scritti come un’unica parola) quando il verbo è all’infinito, all’imperativo (tu conosci questi argomenti) e al gerundio (studierai nelle prossime unità il gerundio): voglio leggertelo (I want to read it to you), daccelo (give it to us) ecc.
  • con il passato prossimo il participio passato accorda con lo, la, li, or le: te lo (l’) ho dato, te la (l’) ho data (I gave it to you),  te li ho dati, te le ho date (I gave them to you)
  • con l’infinito l’ultima -e è rimossa (is dropped) prima di attaccare (to attach) il pronome sempre scritto in una parola: devi portar(e)melo > devi portarmelo (you must bring it to me)
  • Ricorda che nel caso del “tu” imperativo affermativo, le forme con apostrofo da’ (<dare), di’ (<dire),e  fa’ (<fare) perdono (drop) l’apostrofo e la “m” di melo/mela/meli/mele, la “t” di telo/tela/teli/tele, la “c” di celo/cela/celi/cele e la “v” di velo/velavteli/vele sono raddoppiatae (doubled): dammelo (give it to me), daccelo (give it to us) ecc.
  • tutti i pronomi combinati che finiscono in lo e la possono avere l’apostrofo davanti alle forme del verbo avere: te l’ho dato (I gave it to you); non me l’hai comprata (you did not buy it to me)
  • quando il pronome diretto non è un oggetto, ma una intera frase (Dico a Maria di non andare; Hai detto agli studenti che non c’è  lezione oggi?) è sempre sostituito dal pronome lo (me lo, te lo, glielo ecc.): Dico a Maria di non andare  (I tell Maria not to go) > Glielo dico; Vi ho detto che non abbiamo lezione oggi? (Did I tell you that we don’t have class today?) > Ve l’ho detto?

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiCompleta le risposte con il pronome combinato corretto. Esempio: Chi porta il libro al professore? _Glielo_  porto io. Check Answers

Chi scrive un biglietto a Giovanna? scriviamo noi.
Chi prepara la colazione ai bambini? prepari tu.
Chi può comprare i fiori alla mamma? Puoi comprar tu.
Quando mi regalerai un nuovo computer? regalerò a Natale.
Chi ci ha spedito questo pacco? ha spedito ieri Marisa.
Hai fatto vedere la foto a tua sorella? Sì, ho fatta vedere.
Hai detto a Martina che non posso venire? No, non ho ancora detto.
Chi dà a Anna la mela? Io non do. Da tu.

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiRiscrivi le seguenti frasi sostituendo (replacing) l’oggetto indiretto e didetto con il pronome combinato corretto. Esempio: Riportiamo il libro (ogg.diretto) a lei (oggetto indiretto) > Glielo RiportiamoCheck Answers

Spedisci la lettera al professore.
Ho prestato due libri a Maria.
Mandate la lettera agli studenti.
Dovete dare la palla ai bambini.
Mattia ha regalato una bambola a sua figlia.
Domani invierò il pacco a voi.
Io ho prestato un dizionario a Luisa.
Avete dato la notizia  a Francesca?

Screen Shot 2015-06-11 at 6.41.50 PM12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Ascolta le domande e scrivi accanto alle risposta corretta il numero  della domanda appropriata. Check Answers

Oggi te lo offro io.
Devo consegnargliela giovedì mattina.
Me l’ha dato un mio amico.
Me l’ha consigliato il mio professore di italiano.
Gliel’ho regalato il giorno del nostro anniversario.
No, non te le compro. Troppo zucchero non fa bene.
Purtroppo non posso. Me l’ha chiesta già Giovanni e gliel’ho data.
Te la do io.
Per favore, mi puoi passare dello zucchero?
Perché? Perché non te le ricordi mai!

 

Try_This_sm-1  Try_This_sm-1  Try_This_sm-1 Try_This_sm-1 Try_This_sm-1

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *