Americanata: uno stereotipo che fa sorridere

pizza_enormeIn ogni stereotipo c’è un pizzico di verità qundi non sono sempre da censurare. Quando poi  non sono usati con intenzioni offensive, alcuni stereotipi possano addirittura essere divertenti. Sorridono gli americani rappresentando gli italiani come rumorosi, grandi gesticolatori, mammoni, ecc.? Allo stesso modo sorridono gli italiani che si sono inventati una parola apposito (special) per definire quello che loro riconoscono come “american stlye”.

Screen Shot 2016-05-09 at 4.12.33 PM

Americanata è un termine tutto italiano che serve a descrivere  qualsiasi cosa esagerata, pacchiana, pomposa e quindi di cattivo gusto. Perché così sono visti gli americani, amanti di tutto ciò che è vistoso, sgargiante e soprattutto pacchiano (flashy) , dalle auto alle case, dal modo in cui si vestono al cibo che mangiano. Ecco allora un film che abbia pretese di grandezza, ma in realtà sia ben poca cosa diventa un’americanata (è probabile che il termine derivi proprio dal cinema), così come un matrimonio con abiti sgargianti, menù sovraccarichi, musica ad alto volume, magari festeggiato in un falso ambiente neoclassico non può che essere  un’americanata. Un’americanata, attenzione! non è o non deve essere per forza una cosa americana, ma tutto ciò che è fatto secondo quelli che sono considerati essere i parametri del questo degli americani. considerato indubbiamente dagli italiani bad taste.

Dizionario italiano-inglese

Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PMQuale delle seguenti immagini associ al termine americanata. Perché?

Screen Shot 2016-05-08 at 9.01.45 PM

Screen Shot 2015-06-11 at 6.38.11 PM 12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM Ascolta e prova a completare il Dialogo fra Un americano, due Italiani e San Pietro. Si trovano in Paradiso. Check Answers

https://www.youtube.com/watch?v=XzadBByqiOE

Americano: Oh! Ciao, Pietro. Io (ho) grande per questo tuo paradiso.
Pietro: Per ?
Americano: Qui possiamo costruire alberghi, casinò. Qui fare tutti .
Pietro: Praticamente un !
Americano: Ma tu lascia perdere questo e questo mandolino. Pietro, io (ho) anche portato un per te d’America. Finalmente il grande caffè americano.
Italiano 1: Senti, ah Dallas! Voi sarete pure andati sulla , ma il caffè lasciatecelo fare a noi, eh!
Italiano 2: Vedi America, il caffè si deve chiamare Lavazza. Dice perché? Perché deve esser bono (=buono).
Italiano 1: Questo è crema e . Questo quando lo dici “Ah quanto è bono! Ah quanto è bono!” Il tuo quando lo bevi dici “ A qua..!”
Italiano 2: E basta.
Italiano 1: E basta, è acqua! Che voi di’ (= vuoi dire).

Come l’americano chiama i due italiani?
Come gli italiani chiamano l’americano?
Hai capito qual è il gioco di parole finale che rende divertente llo spot pubblicitario?

Screen Shot 2015-06-11 at 6.38.11 PM   Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM  Guarda la clip e spiega perché sencondo te chi l’ha messa su youtube ha scelto come titolo “Americanata pazzesca”.

 

 

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *