Cultura: Le differenze fra gli italiani

italia-forbice

L’Italia è un Paese tutto sommato piccolo, ma ricchissimo di storia, di cultura e di tradizioni  Ogni piccolo paese e regione ha la sua storia particolare, le sue tradizioni, la sua cucina, le sue espressioni, il suo accento e persino modi di parlare diversi.  Se viaggiate in Italia noterete che un abitante del Veneto può davvero avere difficoltà a capire  un siciliano e viceversa.

Generalizzando e non tenendo conto delle specificità di ogni luogo si può parlare di una differenza fra Nord e Sud. Se differenze ci sono tra paesini distanti pochi km l’uno dall’altro figuriamoci se possono non esserci tra Nord e Sud. Ed è assolutamente normale. Il problema è che spesso queste differenze diventano fonte di pregiudizio e di discriminazione. Scopriamo insieme cosa c’è di vero.

Dove si vive meglio? Anche le recenti classifiche delle delle province Italiane dicono che la qualità della vita è migliore al Nord. Nei primi 10 posti, infatti, del sud c’è solo Olbia.Al primo posto c’è Bolzano e al terzo Trento e recentemente  Milano è passata dall’ottavo posto al secondo.

Gli italiani del Nord sono più freddi? E’ vero solo in parte: i settentrionali sono sicuramente più riservati, ma una volta fatta conoscenza sanno essere molto cordiali ed affabili. Sicuro però è che al Sud gli italiani sono più aperti, espansivi, spontanei ed esuberanti.

Dove si mangia meglio? In generale la cucina del meridione è più abbondante in termini di porzioni, ma non è sempre vero che sia più pesante. Infatti al Sud si usa molto più olio di oliva che burro, scelta decisamente più sana. In realtà In Italia si mangia bene dappertutto e si sa la dieta mediterranea è la dieta che tutti i medici e nutrizionisti raccomandano.

Davvero al Sud sono sempre in ritardo? Al Sud il ritardo non esiste, nel senso che nessuno concepisce il ritardo come fatto negativo, ma normale. Gli appuntamenti infatti sono presi in modo approssimativo e spesso senza un orario preciso: “ci vediamo dopo” ,  “passo ndopo le tre”, °vieni domani nel pomeriggio” ecc.. Questa è una vera  differenza tra Nord e Sud. Un organizzato ed preciso abitante del Nord può trovarsi davvero in difficoltà.

Davvero i lavoratori del Sud sono meno produttivi di quelli del Nord? Sì, ma non tanto perché al Sud non abbiano voglia di lavorare, ma perché al Sud non ci sono le condizioni favorevoli che sono al Nord. Il Sud Italia ha infatti  una disoccupazione giovanile vicina al 50 per cento e un tasso di disoccupazione generale che è più del doppio di quello del Nord.

Dizionario italiano-inglese

Screen Shot 2015-06-11 at 6.38.11 PM Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM Guarda il divertente video e prova ad elencare quelle che sono le differenze fra gli italiani del Nord (qui rappresentati dai milanesi) e quelli del Sud (qui rappresentati dai siciliani; infatti l’attrice è di Palermo in Sicilia).

https://www.youtube.com/watch?v=fbDRfygAkYM

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi In base a quello che hai imparato scegli quali immagini si associano al NORD e quali al SUD. Check Answers

Screen Shot 2016-04-19 at 2.37.48 PM

NORD:  / SUD:

Screen Shot 2015-06-11 at 6.38.11 PM 12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Guarda i trailer del film “Benvenuti al Sud” e rispondi Vero / Falso Check Answers
.
Lo hanno licenziato.

V F

È stato trasferito a Milano.

V F

Ci sono i topi nella stanza.

V F

Pensava che meridionali fossero (erano) scuri, piccoli e tracagnotti..

V F

Lui vuole pagare per l’aiuto.

V F

Quando un forestiero va al Sud, piange due volte.

V F

La moglie vuole andare a trovarlo.

V F

Lui non vuole che sua moglie vada (va) perché è troppo lontano.

V F

Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM Adesso spiega che cosa significa “Quando un forestiero va al Sud, piange due volte.”

 

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *