La particella locativa “ci”

Screen Shot 2016-04-27 at 3.48.49 PMGià conosci “ci” come pronome personale diretto (Annalisa ci [=noi] ha incontrato in piazza), come pronome personle indiretto (Franco ci [=a noi] ha spedito un regalo) e come pronome riflessivo (Noi ci [=noi] guardiamo allo specchio).

  • Adesso puoi imparare l’uso di “ci” come particella  di luogo. In realtà hai già incontrato questa particella con il verbo “essere” (c’è [=ci è], ci sono, c’era [=ci era], ecc.): “C’è Antonio?” (Is Antonio there? ). Quindi la particella indica un luogo, un posto: qui (here) in questo posto (in this place) , là (there), ecc,. Spesso è usata per sostituire un luogo, un posto (ma anche un evento ospitato in un luogo, ad esempio una festa, un concerto, una mostra, ecc.) preceduto da preposizione e precedentemente indicato:

Quest’anno vado a Venezia. Non ci [= a Venezia] sono mai stato.
Vieni domani al cinema? Grazie, ma ci [= al cinema] andrò domani con mio fratello.
Sei mai salito sulle montagne russe? Ci [= sulle montagne russe] sono salito una volta sola e non ci salirà più.
Andiamo alla festa di Marco? Io non ci [= alla festa] vengo, sono stanca.

  • Come tutti i pronomi “ci” segue le stesse regole di posizionamento (position rules). Come hai visto negli  esempi precedenti “ci” precede il verbo se questo è un verbo coniugato (presente, passato prossimo, ecc.) altrimenti (infinito, gerundio, imperativo) segue il verbo e si attacca a questo:

Se non sei ancora stato in Italia, devi andarci.
L’anno scorso ho visitato il MOMA. Essendoci  stato l’anno scorso, quest’anno preferisco vedere un altro museo.
Non vuoi andare ancare a scuola? Vacci.

N.B. Quando usato con infinito, l’infinito perde l’ultima vocale. Quando usato con il gerundio (raramente) “ci” si attacca sempre alla forna -ando, -endo anche quando il gerundio è un gerundio passato (come nel caso dell’esempio ‘essendo stato’). Quando usato con imperativo si attacca alla fine e nel caso di va‘ e  sta’ raddoppia (double) la ‘c’ (vacci, stacci).

  • Ricorda che quando un infinito segue volere, potere e dovere è possibile attaccare i pronomi, e quindi anche la particella pronominale ”ci”, all’infinito ma anche mettere “ci” davanti a volere, potere e dovere:

Voglio andarci / Ci voglio andare, 
Perché non vuoi venirci? / Perché non ci vuoi venire?

  • La particella di luogo “ci” può combinarsi con i pronomi diretti lo, la, le, li, (come avviene con i pronomi combinati). In questi casi ci >ce + lo, la, li, le:  ce lo, ce la, ce li, ce le che quando di attacano al verbo (come nel caso dell’infinito e gerundio) formano una sola parola (celo, cela, celi, cele)

Non metto mai lo zucchero nel caffè. Non ce lo [ce= nel caffè lo= lo zucchero]  metto perché il caffè mi piace amaro.
Oggi porto le mie figlie al cinema. Ce le [ce= al cinema, le= le mie figlie] porto perché hanno preso un buon voto.
Non voglio più trovare Anna in casa mia. Hai capito? Non voglio più trovarcela / Non ce la voglio più trovare [ce= in casa mia , la= Anna]

N.B. Il pronome doppio “ce lo” ecc. ricorre (recurs) specialmente con verbi  del tipo “portare”, “mandare”, “inviare”, “accompagnare”,

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiCompleta con la forma corretta di “essere” (è, sono, erano, ecc) o “esserci” (c’è, c’erano, ecc.). Check AnswersStai attento anche ai tempi verbali.

Quando andavo a scuola, gli studenti vestiti tutti con il grembiule (smock). Non nessuno che veniva a scuola con jeans e maglietta. altri tempi. In classe mia ad esempio non ragazze perché ancora maschi e femmine separati.
Oggi le cose diverse e i ragazzi molto più liberi. classi miste e gli studenti possono vestirsi come vogliono. Le aule poi! Ai miei tempi nelle aule solo i banchi, la lavagna e la cattedra del professore. Oggi invece di tutto: computer, schermi, lavagne digitali, scaffali, ecc.

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiTrasforma le frasi come nell’esempio (ricorda che ci si attacca dopo i verbi all’infinito e all’imperativo): Vado al college con la macchina. > Ci vado con la macchina. Check Answers

Nella pasta metto in po’ di burro. >
Voglio mettere una bella spilla (pin) sul mio zaino. >
Andiamo spesso a correre nel parco.  >
Non sono mai salito su un traghetto >
Va’ al supermercato! >
Daniela mangia spesso al ristorante. >
Perché non vuoi venire al concerto? >

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiRiscrivi le seguenti frasi sotituendo  le parole sottolineate  (underline) con la corretta forma del pronome combinato. Check Answers

Non porti mai tua moglie a teatro
Devi portare il pacco all’ufficio postale.
Metti i fiori nel vaso.
Mi piace accompagnare mio figlio a scuola.

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *