Gli italiani e il calcio

Screen Shot 2016-04-28 at 11.20.46 AMQuello fra gli italiani e il calcio è un vero e proprio amore. E la storia di questo amore è lunga, va indietro nel tempo, addirittura alla Firenze del Rinascimento quando già due squadre si affrontavano con un pallone gonfio d’aria. Infatti per molti è questa antica disciplina sportiva alle origini del calcio moderno.

L’Italia è quindi un Paese di tifosi. Sì, perché se molti lo praticano, quasi tutti lo seguon, hanno una squadra del cuore. E sempre di più visto che è in aumento sempre più il numero delle donne appassionate del pallone. È passato molto tempo da quando Rita Pavone cantava “Perché perché la domenica mi lasci sempre sola. Per andare a vendere la partita di pallone?

Nonostante calciopoli o ricorrenti scandali non c’è niente che può intaccare questo amore. Anche in questi tampi, quando il calcio italiano non è più il più deguito al mondo, il più bello del mondo come invece era considerato fino ad una quindicina di anni fa gli italiani continuano a seguire costantemente le vicessitutini sportive della loro squadra del cuore e della nazionale.

Un indagine recente sulla passion calcistica degli italiani ha rilevato che un terzo degli italiani segue il calcio tutti i giorni e che per 8 italiani su 10 il calcio è un’emozione da vivere in compagnia. Le partite più seguite? Quelle della squadra del cuore (33%), e soprattutto quelle della Nazionale (63%). La casa rimane il luogo ideale per seguire il calcio (53%) e ad appassionare di più sono i dibattiti televisivi e radiofonici (54%), i goal post partita (47%) e le interviste ai protagonisti (45%). Con chi non vogliono seguire una partita o non vogliono discutere di calcio gli italiani? Il 23% di loro indica mogli e fidanzate, mentre il 26% le suocere. Mogli e suocere sono giudicate compagnie poco gradite e disturbano più di sms (23%), mail (19%) che arrivano sul cellulare durante una partita.

Dizionario italiano-inglese

Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM Rispondi alle seguenti domande.

Ti piace il calcio?
Sei tifoso/a di qualche squadra?
Lo pratichi o lo hai praticato in passato?
Perché in America non è così popolare come in Italia?

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Quante squadre italiano di calcio conosci? Scrivi qualche nome.Check Answers

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiTrova la corretta definizione per le seguenti parole de calcio.

RIGORE – FUORIGIOCO – CALCIO D’ANGOLO – PUNIZIONE – PARATA – TEMPI SUPPLEMENTARI

a) azione del portiere che ferma o respinge il pallone impedendo che entri in porta
b) tiro concesso dall’arbitro alla squadra che ha subìto un fallo da parte della squadra avversaria
c) massima punizione  per fallo avvenuto all’interno dell’area di rigore, che consiste in un calcio piazzato battuto da undici metri di distanza dalla porta difesa dal solo portiere
d) ripresa del gioco effettuata dall’angolo del campo quando il pallone supera la linea di porta e l’ultimo tocco è di un giocatore della squadra che difende
e) posizione irregolare di un attaccante senza palla che si trova al momento del passaggio oltre lla linea difensiva della squadra avversaria
f) un prolungamento del tempo di gioco quando il risultato è in parità

Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM Ascolta la famosa canzone di Rita Pavone “La Partita di Pallone” del 1963 e di’ come era il rapporto delle donne italiane 50 anni fa con il calcio rispetto ad oggi. Se vuoi puoi leggere il testo della canzone qui.

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *