Fare sport

1255768528_Gazzetta-dello-Sport_32898_1

Lo sport in Italia è una cosa molto importante. Non forse tantissimi praticano sport, ma tutti lo seguono dal vivo, in televisione, alla radio, sui giorenali e soprattutto ne parlano. Pens ache in Italia co sono tre quotidiani nazionali che scrivono solo di sport: La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. discoboloLo sport più seguito è certamente il calcio, ma sono popolarissimi anche il ciclismo, l’automobilismo, il motociclismo, e recentemente anche lo sci, la pallacanestro, la palla a volo, il tennis, che riscuotono grande favore soprattutto tra i giovani italiani. Meno seguiti di questi sono altri sport, come la palla a nuoto, la scherma, l’atletica leggera, l’equitazione, il canottaggio e il tiro al piattello, anche se sono molti gli atleti italiani che ottengono buonissimi risultati proprio in queste discipline, specie in occasione delle Olimpiadi.

Screen Shot 2016-04-19 at 3.41.36 PM

Anche se fare e praticare (ma fare è preferibile) si possono in teoria usare con tutti gli sport, l’espressione giocare a è si usa solamente ed è preferita con quegli sport che hanno sempre bisogno di più di una persona (ad eccezione di pugilato) . Per questo si può dire gioco a tennis, ma non gioco a nuoto, gioco a pallacanestro, ma non gioco a pattinaggio. Si può anche rispondere usando il verbo corrispondente all’attivià sportiva (la corsa > correre, il pattinaggio > pattinare ecc) e quando non esiste un verbo esattamente corrispondente (esempio tennis , golf, pallavolo, ecc.) si usa come detto fare / praticare (fare sempre preferibile)  oppure in alcuni casi con l’espressione verbale andare in.
Molti sport non troppo diffusi in Italia e mantengono il nome inglese: il football (americano), il baseball,  l’hockey,  il cricket, il golf. Altri invece affiancano il nome italiano a quello inglese e si possono usare entrambi (both): la pallacanestro / il basketball, la pallavolo / il volleyball.

N.B. Nota come tutti gli sport che mantengono il nome  in iglese sono maschili. Ricorda che la parola sport può essere singolare (lo sport) e plurale (gli sport).

GIOCARE A….

Screen Shot 2016-04-20 at 9.48.12 AM

N.B.  Al posto di (instead of) giocare a (giocare a calcio, tennis ecc.) si può ancheusare  fare / praticare (fare / praticare calcio, tennis ecc.) ma questa seconda soluzione è meno frequente nell’italiano contemporaneo.

FARE (PRATICARE) …. , ANDARE IN ….

Screen Shot 2016-04-19 at 6.19.33 PM

N.B. Anche se fare e praticare corrispondono nel significato, fare è molto più usato nell’italiano contemporaneo.

STRUMENTI DELLO SPORT

la mazza da baseball baseball bat, la mazza da cricket cricket bat, la mazza da golf golf club, il guantone da boxe boxing glove, il pallone soccer ball, i pattini skates, gli sci skis, la racchetta da tennis / squash / ping pong tennis / squash / table tennis racquet, la pallina da tennis / squash / ping pong tennis / squash / table tennis ball, le scarpe da jogging running shoes, le scarpe da calcio soccer shoes

ALTRE PAROLE UTILI

l’arbitro referee, l’avversario opponent, la classifica league table, giocare to play, giocare fuori casa to play away, giocare in casa to play at home, il gioco game,  la squadra team, pareggiare to tie, il pareggio draw, la partita match, il perdente loser, perdere to lose, il punteggio score, il risultato result, la sconfitta defeat, lo spettatore spectator, vincere to win, il vincitore winner, la vittoria victory, sportivo athlethic, palestrato fitness freak, muscoloso muscolar, in forma in good shape

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Che sport fanno? Rispondi usando l’espressione più comune. Check Answers

all-sports-1

Lei
Lui
Lui
Lei
Lui

http://amerigolab.com/italian102/files/2015/05/Screen-Shot-2015-06-11-at-6.41.50-PM.png  12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Ascolta e completa il dialogo con le parole mancanti.Check Answers

Elena: Ciao Carlo dove vai così di fretta?
Paolo: Vado a giocare a . Ho una fra un’ora.
Elena: Contro chi giocate?
Paolo: Giochiamo contro una di Milano, si chiama Virtus.
Elena: Sono bravi?
Paolo: Sì, ma noi siamo più forti di loro, quindi .
Elena: Sicuro?
Paolo: Certo, a meno che (unless) anche l’ non diventi nostro . Poi giochiamo in e quindi abbiamo il fattore campo (home advantage) dalla nostra parte.
Elena: Tu sei sempre stato molto . Io invece sono pigra.
Paolo: Non è vero, ti vedo in .
Elena: A dire la verità ho cominciato ad andare in e a jogging una volta a settimana.
Paolo: Fai proprio bene! sport fa molto bene alla salute del corpo e della mente. Ricordi cosa dicevano i latini? Mens sana in corpore sano (“a healthy mind in a healthy body”). Ora devo proprio scappare sennò (otherwise) arriverò in ritardo.
Elena: Va’ va’ Paolo e torna , mi raccomando. In bocca al lupo!
Paolo: Crepi!

Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM  Rispondi alle seguenti domande.

Qual è lo sport più seguito in Italia?
Che cosa si intende per “sport individuale”?  Fai qualche esempio di sport individuale.
Che cos’è una maratona?
Pratichi regolarmente uno sport?
Qual è il tuo sport preferito e perché?

Try_This_sm-1   Try_This_sm-1

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *