Cultura: La fuga dei cervelli

imagesL’espressione “fuga dei cervelli” (human capital flight, brain drain) indica l’emigrazione verso paesi stranieri di persone di talento o alta specializzazione professionale.
Il numero di cervelli italiani che emigra all’estero ogni anno è in forte crescita e non sembra fermarsi.
La cosa è abbastanza preoccupante perché rispetto ai tanti italiani che vanno a lavorare all’estero, pochi sono gli stranieri qualificati che scelgono l’Italia.
Perché molti italiani laureati e professionalmente qualificati lasciano l’Italia?
Alla base di questa fuga c’è un mix di fattori economici e sociali: la mancata crescita del PIL (gross domestic product) italiano, il grande numero di disoccupazione giovanile, la crescita dei contratti a tempo determinato, gli scarsi investimenti nel campo della ricerca, ecc. Per risolvere questo problema il governo italiano ha promosso alcune iniziative. Tra il 2001 e il 2008 per invogliare (encourage) i ricercatori (researchers) italiani residenti all’estero a rientrare in Italia è stato offerto loro un contratto di lavoro temporaneo (da 2-4 anni) e uno stipendio particolarmente alto.
Nel 2010 è stata fatta la legge “controesodo”, che prevede incentivi fiscali ai lavoratori under 40 che rientrano in Italia dopo almeno 2 anni di lavoro all’estero.

La maggior parte dei ricercatori italiani all’estero non ha però alcuna intenzione di tornare in Italia. Infatti questi giudicano molto soddiscafente lo  stato di benessere sociale e lavorativo che hanno ottenuto nei paesi stranieri dove si trovano.

Dizionario italiano-inglese

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Vero e Falso ? Check Answers

“Fuga dei cervelli “significa che le persone più qualificate lasciano il proprio paese V F
Il problema dell’Italia è che sono più gli italiani qualificati che emigrano degli stranieri qualificati che vengono in italia V F
Molti “cervelli” lasciano l’Italia perché  non amano il proprio Paese V F
Il governo italiano non fa niente per risolvere i problema della “fuga dei cervelli” V F
Alcuni “cervelli” rientrano in Italia dopo anni di lavori all’estero, altri no perché stanno oramai bene nel Paese dove si trovano. V F
La legge “Contoresodo” vuole incoraggiare i giovani italiani a tornare in Italia. V F

Screen Shot 2015-06-11 at 6.38.11 PM Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM Un’iniziativa del Gruppo Zegna. Guarda la clip e prova a riassumere il contenuto. Poi controlla lo script.

https://www.youtube.com/watch?v=Cs9GPepmfto

 

 

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *