Il superlativo

Screen Shot 2016-04-11 at 11.40.51 AMIl Grado Superlativo esprime il grado massimo di una qualità (the highest degree of a quality) di una persona, animale o cosa.  Il superlativo può essere di due tipi:

1 Il Superlativo Assoluto esprime il grado massimo di una qualità (positive or negative) di una persona, animale o cosa senza paragoni (without any comparison) con altra persona, animale. E’ equivalente all’inglese ‘most’, ‘very’, ‘extremely’ ecc. In italiano il superlativo assoluto si forma come segue:

  • sostituendo l’ultima vocale dell’aggettivo con (dropping the last vowel of the adjective and adding ) issimo, issima, issimi, in accordo con il genere e numero del nome. Per esempio Mario è bravissimo / Maria è bravissima (Mario is very good / Maria is very good); Gli studenti sono inteligentissimi / Le studentesse sono inteligentissime (Students [male] are very intelligent / Students [female] are very intelligent);
  • semplicemente mettendo davanti all’aggetivo (simply placing in front of the adjective) parole come molto (‘very’), veramente (‘really’) incredibilmente (‘incredibly’): Sono molto felice di vederti (‘I am very happy to see you’).

2 Il Superlativo relativo esprima il grado massimo o il minimo di una qualità (the highest, or lowest degree of a quality) di una persona, animale o cosa rispetto ad un gruppo (within a group): Giovanni è il più alto della classe (‘Giovanni is the tallest of the class’). Come in inglese questa costruzione designa “il più” e “il meno” (designates ‘the most’ or ‘the least’) e si forma semplicemente mettendo l’articolo determinativo (il, lo, la, gli ecc.)  davanti a più di e meno di:

  • articolo [nome] + più + aggettivo + di (‘the most/-est … of’):  Giovanna è la più bella di tutte le sue amiche (‘Giovanna is the most beautiful of all her girlfriends), Giovanna è la ragazza più bella di tutte le sue amiche (‘Giovanna is the most beautiful girl of all her girlfriends);
  • articolo [nome] + meno + adjective + di (‘the least/-est … of’): Mario è il meno competitivo della classe (‘Mario is the least competitive of the class), Mario lo studente meno competitivo della classe (‘Mario is the least competitive student of the class).

 N.B. a) Ricorda che la preposizione “di” diventa articolata (del, della, degli ecc.) ogni volta che un articolo determinativo è necessario come vedi nel secondo esempio Mario è il meno competitivo (di+la) della classe. b) Qualche volta, quando il gruppo è costituito da un nome plurale (studenti, amici, gatti, motociclette, ecc.) e non da un nome collettivo (classe, gruppo, famiglia, ecc.) le preposizioni “tra” / “fra” (meaning “among”) possono sostituire di. Ad esempio nell’esempio  è possibile scrivere Giovanna è la più bella fra tutte le sue amiche (‘Giovanna is the most beautiful of all her girlfriends), ma non Mario è il meno competitivo fra classe (‘Mario is the least competitive of the class).

Screen Shot 2016-04-11 at 11.28.34 AM

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiTrasforma gli aggettivi al grado superlativo assoluto (usa le due forme) e al superlativo relativo. Ex. bambino bello: bellissimo / molto bello, il più belloCheck Answers

viaggio breve / ,
ragazza felice / ,
scarpe comode / ,
studenti simpatici: / ,
compito facile: / ,
donna magra / ,
uomo piccolo / ,
estate fredda / ,

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiCompleta con il superlativo relativo. Check Answers

Questo quadro è prezioso intero museo.
Virgilio è lo studente bravo tutta la scuola; è davvero un genio.
Secondo me l’Italia è il Paese bello mondo.
Giovanna è la ragazza simpatica  tutte le tue amiche.
Sai chi è l’uomo ricco   Stati Uniti?
La Ferrari è forse l’auto sportiva  prestigiosa  tutte le altre.
Per me ”Il Barone Dimezzato” è il libro  divertente tutti quelli che ha scritto Italo Calvino.
Roma è la città grande Italia.

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiScegli l’alternativa corretta. Check Answers

Marianna è intelligente.
molto
moltissimo
moltissima

Ho conosciuto dei ragazzi .
interessantissime
moltissimo interessanti
molto interessanti.

Questa borsa è cara delle borse che ho.
meno
molto
la meno

Roberto è lo studente tutti i suoi amici.
molto studioso di
più studioso di
meno studioso che

Queste moto sono molto .
velocissime
veloce
veloci

Oggi è il giorno tutta l’estate.
più caldo di
più caldo che
caldissimo

http://amerigolab.com/italian102/files/2015/05/Screen-Shot-2015-06-11-at-6.41.50-PM.png  Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM  Ascolta e trova i personaggi giusti. Lui / Lei  è ………  degli studenti / fra le studentesse / delle ragazze / del gruppo / di tutti.Check Answers

3-classico-A

 

Try_This_sm-1 Try_This_sm-1  Try_This_sm-1 Try_This_sm-1  Try_This_sm-1

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *