Il comparativo

Screen Shot 2016-04-08 at 6.41.54 PMGli aggettivi qualificativi (quelli che descrivono: bello, bravo, interssante, alto, ecc) possono anche esprimere una qualità in gradi diversi. Infatti una qualità di una persona, animale, o cosa espressa da un aggettivo può essere paragonata con la stessa qualità di un’altra persona, amimale o cosa (a quality of a person, an animal or a thing expressed by an adjective can be compared with the same quality in another person, animal or thing. Per esempio l’aggettivo “bello” può essere “più o meno (more or less)  bello,” così come “intelligente” può essere “più o meno (more or less) intelligente.”

 Si parla di Grado Comparativo, quando la qualità  di una persona, di un animale, o di una cosa è comparata con la stesssa qualità di un’altra persona, animale o  cosa (when  the quality of a person, an animal or a thing expressed by an adjective is compared with the same quality in another person, animal or thing) : Giovanni è più alto di Marco (‘Giovanni is taller than Marco’). Ci sono 3 tipi di comparativi. Esistono 3 tipi di comparativo.

1 Il Comparativo di uguaglianza si ha quando il primo e il secondo elemento del paragone presentano la stessa qualità (the first and second elements of the comparison present the same quality) Si forma così:

  • [così] + aggettivo + come (‘as….as’):  Il mio appartamento è [così] grande come il tuo (‘My apartment is as big as yours’)
  • [tanto] + aggettivo + quanto (‘as….as’): Il mio appartamento è [tanto] grande quanto il tuo (‘My apartment is as big as yours’)

N.B. “Così”e “tanto” sono raramente usati, specialmente nella lingua parlata.

Il comparativo di uguaglianza può essere usato and anche con nomi (libro, casa, pasta ecc). Si forma così:

  • tanto + nome + quanto (‘as much/many….as’): In casa ci sono tanti quadri quanti libri (‘There are as many paintings as books at home’).

2 Il Comparativo di maggioranza si ha quando il primo elemento del paragone presente più qualità del secondod (the first element of the comparison presents more quality than the second one. Si forma così:

  • più + aggettivo + di (‘more/-er … than’): Marco è più intelligente di suo fratello (‘Marco is more intelligent than his brother’), La mia bici è più veloce della tua (‘My bike is faster than yours’);

3 Il Comparativo di minoranza si ha quando il primo elemento del paragone presente meno qualità del secondo (the first element of the comparison presents less quality than the second one. Si forma così:

  • meno + aggettivo + di (‘less new … than’): Marco è meno intelligente di suo fratello (‘Marco is less intelligent than his brother’), La mia bici è meno veloce della tua (‘My bike is less fast  than yours’)

Il comparativo di maggioranza/minoranza può essere usato and anche con nomi (libro, casa, pasta ecc). Si forma così:

  • più + nome + di (‘more….than’):  Io ho più libri di te (‘I have more books than you’)
  • meno + nome + di (‘less….than’):  Io ho meno libri di te (‘I have less books than you’)

Più and meno precedono direttamente di quando c’è un numero:

  • più di (‘more than’): La biblioteca contiene più di centomila libri (‘The library contains more than one hundred thousand books’);
  • meno di (‘less than’): Non posso entrare, ho meno di diciotto anni (‘I can’t go in; I am less than eighteen years old’).

 N.B. Ricorda che la preposizione “di” diventa articolata (del, della, degli ecc.) ogni volta che un articolo determinativo è necessario.  Per esempio: Marco è più alto di Mario ma Marco è più alto del (di+il) suo amico; Io sono meno stanco di voi ma Io sono meno stanco dei (de+i) dei vostri fratelli.

Che sosituisce (replaces) di quando due elementi della stessa categoria (nomi, aggettivi) sono paragonati in rapporto alla stessa persona, animale, o cosa (are compared in the same person, animal, or thing):

  • più/meno + … + che + …: Mangio più/meno pesce che carne (‘I eat more/less fish than meat’), Giovanni è più/meno intelligente che simpatico (‘Giovanni is more/less intelligent than he is nice’), Mi piace più/meno correre che nuotare  (‘I like running more/less than swimming’).

http://amerigolab.com/italian102/files/2015/05/Screen-Shot-2015-06-11-at-6.41.50-PM.png 12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Ascolta e crea i giusti abbinamenti con le immagini. Check Answers

Screen Shot 2016-04-09 at 9.24.21 PM

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiCombina in modo appropriato con “più o meno” gli elementi delle 3 colonne: Ex. Il metallo è più resistente del legno.Check Answers

Screen Shot 2016-04-08 at 8.50.01 PM





 12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiCompleta i seguenti comparativi con “di” (o del, della, ecc.) o “che” correttamente.Check Answers

 

Io sono più grande mia sorella.
Il professore ha meno capelli studenti.
Noi siamo più felici voi.
Perché tu sei più magro Marco se mangi molto più di lui?
Francesco è più interessante bello.
Voi dovete dimostrare che avete più coraggio noi.
La mia squadra del cuore è più forte tua.
Marcello ha comprato più mele pere.

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiOrdina le seguenti frasi Check Answers

suo – sorella – sua – fratello – più – è – simpatico– di

dei – figli – è – professore– più – vecchio – il – di – miei – mio – padre

sorelle – che – Marta – fratelli – ha più

più – parlare – scriverla – è – facile – straniera – lingua – che – una

Screen Shot 2015-06-11 at 6.15.52 PM Con le coppie di parole che seguono inventa delle frasi facendo dei paragoni (making comparisons).

Ex: leopardo/tartaruga > Il leopardo è più veloce della tartaruga; La tartaruga è meno feroce del leopardo; Il leopardo è più grande della tartaruga ecc.
New York/Roma; vespa/moto; calcio/baseball; parenti/amici; lingua italiana/lingua inglese; aereo/treno; cinema/teatro; libri/TV; gatto/cane.

Try_This_sm-1Try_This_sm-1Try_This_sm-1Try_This_sm-1Try_This_sm-1Try_This_sm-1 Try_This_sm-1

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *