Cultura: stereotipi italiani

l43-italiano-mammone-120919121830_mediumGli italiani sono  famosi nel mondo per la quantità di stereotipi che giustamente o ingiustamente li identificano.

Gli italiani mangiano pasta tutti i giorni
La dieta italiana è ricchissima, ma è vero che gli spaghetti e la pasta in genere sono il piatto fondamentale per la maggior parte degli italiani. Anche se le cose sono molto cambiate negli ultimi anni, sono molti ancora quelli che mangiano pasta una volta al giorno, alcuni addirittura e alcuni addirittura due volte.

Solo l’espresso è caffè
Gli italiani hanno una forte cultura del caffè. Per la grande maggioranza degli italiani l’espresso è il solo che si può chiamare caffè.  Così l’italiano in vacanza all’estero cercherà sempre l’espresso italiano e eviterà qualsiasi altro tipo di caffè specilamente quello americano, spesso definito scherzosamente come “acqua sporca”.

 Gli italiani parlano con i gesti
E’ vero che gli italiani gesticolano molto, anche se gli stranieri esagerano un po’ questo aspetto.  Molti semplici gesti che gli italiani usano comunemente appaiono coloriti ma incomprensibili alla maggioranza degli stranieri.

Gli italiani non sanno parlare inglese
E’ vero, in confronto al resto dl’Europa, la media delle persone che parlano bene l’inglese in Italia è sicuramente la più bassa. Questo perché a scuola si insegna ancora soprattutto la grammatica e la letteratura inglese e poco a parlare. Tuttavia il numero degli italiani che impara a parlare inglese abbastanza bene cresce ogni anno.

Gli italiani hanno stile e vestono sempre alla moda
Gli italiani si vestono bene ed hanno gusto. Infatti, l’Italia è il Paese di molti brand d’alta moda famosi in tutto il mondo, come Dolce & Gabbana, Gucci, Armani, Prada, Ferragamo, Versace e molti altri. La città di Milano è considerata la capitale della moda, con le sue vie dedicate all’alta moda, le sfilate e la Fashion Week che attraggono gli appassionati di moda di tutto il mondo

Gli italiani sono passionali
E’ vero,  gli italiani sono molto passionali e diretti.  Gli italiani amano le donne e non hanno problemi ad esprimersi apertamente. Questo è molto strano per gli americani, soprattutto per le donne americane che non sono abituate a ricevere complimenti in modo diretto mentre camminano per la strada.

Gli italiani sono mafiosi
La mafia è una realtà in Italia, specialmente nel sud e in Sicilia, ma questo non significa che tutti gli italiani sono mafiosi.  Molti italiani infatti si sentono molto offesi quando i sentono collegare alla mafia dagli americani e dagli stranieri.

Gli italiani hanno famiglie numerosissime
La famiglia è molto importante per gli italiani, ma le famiglie italiane sono oggi fra le più piccole al mondo. Gli italianio fanno pochi figli, pochissimi. La vecchia e numersosa famiglia partiarcale è un ricordo del passato.

Gli italiani vivono a casa con i genitori fino ai 40 anni
Forse 40 è troppo,  ma  è vero che pochissimi oggi lasciano la casa dei genitori  prima dei 30 anni. Perché? “Perché sono pigri e mammoni.” Certamente, ma anche e soprattutto perché l’Italia come tanti altri Paesi  vive un periodo di crisi economica e non offre molte opportunità di lavoro per i giovani che non possono quindi permettersi di affittare o comprare casa.

Dizionario italiano-inglese

12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hi Vero e Falso ? Check Answers

Tutti gli italiani sono mafiosi V F
Gli italiani parlano poco l’inglese perché sono prigri V F
Le famiglie italiane sono oggigiorno fra le meno numerese V F
Milano è considerata la capitale della moda V F
Tutti i gesti italiani sono di facile comprensione V F
In tutte le case italiane si mangiano gli spaghetti almeno una volta al giorno V F

Screen Shot 2015-06-11 at 6.38.11 PM 12065741611397562595raffaella_biscuso_Stylo.svg.hiUno spot Norvegese prende in giro (makes fun of) gli italiani. Guarda e……. Check Answers

metti in ordine corretto queste azioni. Poi usa i pronomi combinati:

La mamma…
fa la ceretta al figlio >
fa il bagno al figlio >
fa la barba al figlio >
cuce i calzini al figlio >
dà da mangiare al figlio >

 

 

 

Article by amerigolab

Welcome to amerigolab, my website. I am a Professor at York College (The City University of New York), where I teach Italian, Humanities, and World Literature courses.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *